Ricevimento
presso
Maestoso dominatore dei colli liguri, questo fortilizio medioevale sorge immerso nel verde di un magnifico parco secolare, ed offre una sensazione di assoluta tranquillità e riservatezza.
Le sue origini vanno ricercate nel XIV secolo, ma è nel XV secolo che entra nell'onore della storia, quando diventa teatro del lungo periodo di guerre civili tra Guelfi e Ghibellini.
A Torre Cambiaso storia e leggenda si fondono: si dice che un'ombra diafana appaia tra i grandi merli della Torre ed intoni struggenti litanie d'amore.
" Tracce emozionali" sono state individuate in differenti parti del Castello, impronte che riecheggiano nei luoghi in cui si sono vissute emozioni intense, echi di avvenimenti che si trascinano senza sosta nell' assidua ricerca di varchi o contatti con i fasti passati.
Si narra infatti, che a Pegli - nel medioevo- l'antica Torre fu invasa e saccheggiata di tutte le sue ricchezze da spietati pirati turchi che depredarono e distrussero, fino a dare fuoco alla tenuta.
La leggenda racconta che lo spirito di una fanciulla, uccisa troppo giovane per avere conosciuto l'amore, dimori ancora tra le antiche mura, avvolta da una nuvola luminescente…e si aggiri sui bastioni del Castello… E, quando la Lanterna punta il suo fascio luminoso sul suo esile corpo, la stessa alzi le braccia al cielo, invocando il suo perduto amore ed intonando strazianti canti e nenie passate.
Altre volte sono state percepite presenze di religiosi pregare nell'area dell'antica biblioteca e bambini, dame e cavalieri in uniforme, dirigersi in processione verso le grotte poste all'interno del parco.
Leggende, misteri, incredulità o certezze, pensieri e sensazioni che ci pervadono quando visitiamo Torre Cambiaso.
Dove ognuno di noi può vedere ciò che altri non percepiscono… e nessuno potrà mai negare che non sia vero.
Miti e narrazioni epiche intingono di tracce indelebili le pagine della vita di questo Castello sospeso nel tempo, da sempre presente nelle tradizioni della " Superba" Liguria.